Tracce di design creatività per la scuola 2008, Torino [communication]
Tracce di Design è un progetto rivolto ad alunni ed insegnanti delle scuole superiori. Filo conduttore è il design, inteso come percorso di progettazione creativa, partecipata e di sperimentazione.
Tracce di design è:
Un concorso per gli studenti
Il concorso, indetto all'inizio del 2008, era rivolto agli studenti delle scuole superiori di Piemonte, Liguria e Valle d'Aosta. I ragazzi sono stati chiamati a progettare una mappa: un oggetto per interpretare la realtà creativamente.
Gli autori dei progetti vincitori hanno partecipato a 2 workshop estivi organizzati da Id-Lab: Digital Graffiti e il Taccuino di viaggio.
Workshop e strumenti creativi per i professori
Agli insegnanti sono stati offerti strumenti pratici per avvicinarsi al mondo del design e della cultura del progetto: lezioni speciali, tools di utilizzo per la comunicazione digitale, interviste a cinque personalità di spicco della cultura italiana, che raccontano la loro personale interpretazione dell’idea di territorio e della creatività legata al progetto (Andrea Branzi, Franco Farinelli, Marco Revelli, Stalker/ON, Michelangelo Pistoletto).
Tutti i materiali sono consultabilli sul sito www.traccedidesign.it.
Un sito internet www.traccedidesign.it
Strumento trasversale alle diverse attività e a disposizione di tutti coloro che vogliono avvicinarsi al mondo del design e del progetto in modo innovativo e divertente.
Guarda i video girati durante i workshop estivi 2008:
Il taccuino di viaggio
14-18 luglio 2008, Alagna Valsesia
Il workshop si è svolto nel bellissimo rifugio CAI "Pastore" di Alagna, a 1600 metri di altezza. L'ospite speciale era Stefano Boccalini, artista e docente di arte pubblica. Con lui i ragazzi hanno imparato ad inventarsi un taccuino di viaggio - fisico e virtuale- con cui esplorare il territorio.
Digital Graffiti
7-11 luglio 2008, Avigliana
Il workshop ha avuto luogo nel suggestivo ex-Dinamitificio Nobel di Avigliana, con la partecipazione speciale di Yaniv Steiner, interaction designer e programmatore. Con lui i ragazzi hanno imparato a progettare e costruire i Digital Graffiti, installazioni luminose interattive.