logo
home
identità
dove siamo
cosa facciamo
idee
media room

cosa facciamo / Tracce di design

via Cascia, 6 - 20128 Milano
tel. +39 02 25902458
fax.+39 02 27206750

info@interactiondesign-lab.com

Sede legale: via G. Casalis 10138 TORINO
Numero d'iscrizione e ufficio del
registro delle imprese: TO-2005-167155
Capitale Sociale € 100.000 i.v


in cosa siamo utili
clienti
  

Website

Tracce di design
creatività per la scuola
2008, Torino [communication]


Tracce di Design è un progetto rivolto ad alunni ed insegnanti delle scuole superiori. Filo conduttore è il design, inteso come percorso di progettazione creativa, partecipata e di sperimentazione.

Tracce di design è:

Un concorso per gli studenti
Il concorso, indetto all'inizio del 2008, era rivolto agli studenti delle scuole superiori di Piemonte, Liguria e Valle d'Aosta. I ragazzi sono stati chiamati a  progettare una mappa: un oggetto per interpretare la realtà creativamente.
Gli autori dei progetti vincitori hanno partecipato a 2 workshop estivi organizzati da Id-Lab: Digital Graffiti e il Taccuino di viaggio.

Workshop e strumenti creativi per i professori
Agli insegnanti sono stati offerti strumenti pratici per avvicinarsi al mondo del design e della cultura del progetto: lezioni speciali, tools di utilizzo per la comunicazione digitale, interviste a cinque personalità di spicco della cultura italiana, che raccontano la loro personale interpretazione dell’idea di territorio e della creatività legata al progetto (Andrea Branzi, Franco Farinelli, Marco Revelli, Stalker/ON, Michelangelo Pistoletto).
Tutti i materiali sono consultabilli sul sito www.traccedidesign.it.

Un sito internet
www.traccedidesign.it
Strumento trasversale alle diverse attività e a disposizione di tutti coloro che vogliono avvicinarsi al mondo del design e del progetto in modo innovativo e divertente.

Guarda i video girati durante i workshop estivi 2008:

Il taccuino di viaggio



14-18 luglio 2008, Alagna Valsesia
Il workshop si è svolto nel bellissimo rifugio CAI "Pastore" di Alagna, a 1600 metri di altezza. L'ospite speciale era Stefano Boccalini, artista e docente di arte pubblica. Con lui i ragazzi hanno imparato ad inventarsi un taccuino di viaggio - fisico e virtuale- con cui esplorare il territorio.


Digital Graffiti



7-11 luglio 2008, Avigliana
Il workshop ha avuto luogo nel suggestivo ex-Dinamitificio Nobel di Avigliana, con la partecipazione speciale di Yaniv Steiner, interaction designer e programmatore. Con lui i ragazzi hanno imparato a progettare e costruire i Digital Graffiti, installazioni luminose interattive.

Guarda le foto dei due workshop su flickr



Project leader: Ileana Pistoni
Cliente: Fondazione per la Scuola della Compagnia di San Paolo

con:
Luca Buttafava, Ailadi Cortelletti, Giulia Cugnasca, Fabio Mennella, Stefano Mirti, Clara Parona, Cecilia Pirovano

ospiti speciali: Stefano Boccalini, Yaniv Steiner