logo
home
identità
dove siamo
cosa facciamo
idee
media room

cosa facciamo / Giochi online per Diderot

via Cascia, 6 - 20128 Milano
tel. +39 02 25902458
fax.+39 02 27206750

info@interactiondesign-lab.com

Sede legale: via G. Casalis 10138 TORINO
Numero d'iscrizione e ufficio del
registro delle imprese: TO-2005-167155
Capitale Sociale € 100.000 i.v


in cosa siamo utili
clienti
  



Giochi online per Diderot
Giochi interattivi
2006, Ivrea [communication]


Nell’ambito del progetto Diderot, promosso dalla Fondazione CRT, abbiamo realizzato per il Laboratorio-Museo Tecnologic@mente, due giochi on-line: L’albero genealogico e Un detective al museo.
Dopo un accurato studio di fattibilità sulle possibilità di diffusione di un concetto di museo del tutto innovativo, abbiamo scelto di realizzare questi due giochi che introducono l’utente in un mondo fantastico accedendo ai prodotti culturali offerti dal museo in modo originale.
L’albero genealogico, pensato le scuole elementari, inizia con la richiesta all’alunno di condurre una ricerca sull’utilizzo degli strumenti di calcolo e scrittura tra le varie generazioni all’interno della famiglia. Una volta identificati gli oggetti, cercherà le immagini corrispondenti procedendo con il gioco. Lo studente riprodurrà i volti dei propri famigliari attraverso un identikit e inserirà le immagini in corrispondenza degli oggetti. Magicamente l’albero genealogico del ragazzo comincerà a crescere, dando origine a fantasiosi effetti. 
Un detective al museo  è rivolto alle scuole superiori. La storia avvincente di un complotto all’interno del Museo Tecnologicamente, porta gli studenti a esplorare le varie stanze virtuali per comprendere l’origine degli inspiegabili eventi che accadono all’interno del museo.  Per decifrare i codici e risolvere i misteriosi fenomeni vengono in aiuto le stesse macchine per scrivere che portano lo studente ad indagare nel mondo del Web e delle Tecnologie.

Guarda il demo dell'Albero genealogico:
PDF L'albero genealogico

Guarda il demo di Un detective al museo:
PDF Un detective al museo

Project leader: Ileana Pistoni
Cliente: Laboratorio-Museo Tecnologic@mente

con
Walter Aprile, Ailadi Cortelletti, Anna Della Noce ,Tal Drori, Stefano Mirti, Simone Muscolino, Clara Parona.
Implementazione informatica Ribes