logo
home
identità
dove siamo
cosa facciamo
idee
media room

cosa facciamo / RFID Tags

via Cascia, 6 - 20128 Milano
tel. +39 02 25902458
fax.+39 02 27206750

info@interactiondesign-lab.com

Sede legale: via G. Casalis 10138 TORINO
Numero d'iscrizione e ufficio del
registro delle imprese: TO-2005-167155
Capitale Sociale € 100.000 i.v


in cosa siamo utili
clienti
  

RFID Tags
Internal workshop
2006, Milano [workshop]


Che cos’è la tecnologia RFID?
RFID è l’acronimo di Radio Frequency Identification (traducibile con Identificazione a radio frequenza), un sistema di acquisizione dati e identificazione.
La tecnologia RFID si sta sviluppando costantemente, la sua applicazione spazia dai mezzi di trasporto ai supermercati, dai sistemi bancari alla mappatura degli spostamenti di animali e merci.
Anche il mondo del design si sta accorgendo delle potenzialità del sistema e delle sue applicazioni nell’ambito di mostre, show room e della progettazione di nuovi prodotti.

Noi stessi, prima come e1 (exhibition unit) di Interaction Design Institute Ivrea e ora come ID-Lab, ci siamo spesso ritrovati ad utilizzare questa tecnologia nei nostri progetti.
Con l’occasione di questo workshop è stato messo punto un sistema stabile, versatile e semplice da usare.
L’obiettivo principale è quello di rendere i designers autonomi nella programmazione e nella gestione del sistema e di mettere a punto un processo di standardizzazione delle tecnologie semplici da noi più spesso utilizzate.

Il sistema è strutturato attorno a un hardware che utilizza la scheda Arduino e si interfaccia al computer tramite una comune porta usb. Il software di gestione dei contenuti è stato sviluppato in modo da evitare la scrittura di faticose stringhe di codice a chi non è avvezzo alla programmazione.


Project leader: Simone Muscolino
Tecnologia: Massimo Banzi, Gianluca Martino
con: Massimo Banzi, Gianluca Martino, Simone Muscolino, Laura Perin

Hanno partecipato: Giovanni Cannata, Alessandra Cascio, Laura Dellamotta, Fabrizio Ficca, Giovanna Gardi, Alessandro Masserdotti, Simone Muscolino, Piera Patera, Laura Perin, Andrea Pierri, Fabrizio Pignoloni, Simone Ricci.